Blog - Repliche rolex

Repliche Rolex, le previsioni per il 2023

L’anno nuovo è sempre l’occasione per voltare pagina e aggiungere novità alla vita di tutti i giorni: un qualcosa che riguarda anche il mondo dei Repliche Rolex, con gli appassionati che sono in frenetica attesa per scoprire quali saranno le novità del 2023. E si parla anche del mercato dei Rolex, ovvero della loro quotazione, che potrebbe subire un cambiamento, oltre che della possibilità di ricorrere a questo genere di orologio di pregio ad uso investimento.
Vediamo di seguito cosa aspettarsi dal mondo dei Rolex in questo 2023 parlando anche di alcuni modelli tradizionali, tra i più amati dagli appassionati del brand svizzero, che proprio in questo nuovo anno andranno a celebrare importanti anniversari.

1.Replica Rolex Submariner – 70 anniversario

Era il 1953 quando vedeva la luce questo esemplare che con il passare degli anni sarebbe diventato un marchio di fabbrica dell’azienda svizzera, un must per gli amanti dei Replica Rolex. Ebbene nel 2023 questo modello compirà 70 anni di produzione continua, un modello tra i più amati dagli appassionati di Rolex che nasceva come orologio subacqueo (come il nome suggerisce), tra i primi nonché tra i più influenti in questa nicchia. Ancora non è filtrata alcuna notizia, ma in considerazione del fatto che nel 2003, per il 50esimo anniversario, Rolex lanciò sul mercato un orologio celebrativo, in molti si attendono un qualcosa di simile in occasione dei 70 anni.

2. Replica Rolex Explorer – 70 anniversario

Come per il Replica Rolex Submariner, il 1953 era stato anno di grazia in quanto aveva visto la nascita di un altro gioiello da polso che sarebbe diventato un tratto distintivo per gli amanti del Rolex. Il modello Explorer, che da 70 anni impreziosisce i polsi di molti appassionati di orologi. Un modello che nasceva, nelle intenzioni della casa svizzera, per il mondo dell’esplorazione, e non a caso i primi esploratori che conquistarono la cima dell’Everest portavano al polso un Rolex Oyster Perpetual, motivo per il quale la Rolex decide poi di dedicare un modello apposito al mondo dell’esplorazione.
Il Rolex Explorer compie 70 anni nel 2023 e, come per il Replica Rolex Submariner, dalla casa madre non sono ancora filtrate notizie o indiscrezioni circa il possibile lancio di un modello celebrativo. Ipotesi che tutti gli amanti guardano comunque con speranza. 

3.Nuovi modelli all’orizzonte

Come si diceva l’inizio dell’anno è sempre il momento adatto per porsi domande circa le novità che riguarderanno il lancio di nuovi modelli: gli appassionati di Rolex si stanno già interrogando da questo punto di vista, le risposte non potrebbero tardare ad arrivare. Secondo molti addetti ai lavori, la data da tenere a mente è il 27 marzo 2023, ovvero la prima data ufficiale di Watches & Wonders, evento annuale dell’orologeria. Rolex dovrebbe essere presente all’evento, di conseguenza eventuali novità potrebbero essere presentate proprio in quel contesto.
Non c’è che da aspettare, correndo dietro alle varie voci che escono fuori incontrollate come da prassi in questi casi. C’è chi parla di un Replica Datejust in oro giallo o rosa, chi di un Submariner con un quadrante completamente nuovo e colorato, chi ancora prevede un GMT Master II a due toni. Solo supposizioni, per adesso, in attesa di conferme.

4.Calo delle quotazioni sul mercato

Altro elemento di novità, in questo caso non propriamente positivo, per l’anno nuovo 2023 potrebbe essere un calo delle quotazioni sul mercato. Una tendenza che è stata già sperimentata nel finale del 2022 quando, dopo un periodo di picco che aveva portato il prezzo dei Rolex ai massimi storici, le cifre erano iniziate a calare.
Nel 2022 sono stati diversi i modelli di Repliche Rolex ad aver subìto aumenti; si parla dei più amati e diffusi, come replice GMT, repliche Dayotna, repliche Submariner. Il motivo del rialzo è presto detto: in una contingenza economica globale estremamente negativa, molti investitori hanno visto i Rolex come una sorta di àncora di salvezza, un asset sicuro sul quale puntare. Fattore che ha fatto impennare considerevolmente il mercato dei Replica Rolex. Ecco perché, in questo 2023, si potrebbe assistere ad un rientro nei ranghi con i prezzi che potrebbero scendere tornando in un contesto ordinario. 

 

Torna al blog